MARKETING STRATEGICO PER L'IMPRESA

DURATA PERCORSO FORMATIVO:

48 ore

OBIETTIVI E FINALITÀ:

  • Fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti concettuali e operativi necessari alla pianificazione del complessivo processo di marketing
  • Affrontare nuove tematiche poste dall’evoluzione dello scenario economico globale

COSTO:

DESTINATARI:

  • Esperti di marketing
  • Esperti gestione area marketing
  • Impiegati nel CRM
  • Responsabili area vendita

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:

  • La progettazione del Marketing Information System
  • L’evoluzione e gli sviluppi più recenti del marketing
  • Le funzioni del marketing 
  • Il sistema azienda e il suo mercato di riferimenti
  • Il marketing informativo: l’analisi dell’ambiente di marketing, l’analisi della concorrenza, le ricerche di marketing e il comportamento d’acquisto del cliente
  • La segmentazione e la definizione degli obiettivi di marketing
  • I principi guida del marketing strategico: il posizionamento, il ciclo di vita del prodotto, le principali strategie di marketing
  • Lo sviluppo di un piano di marketing
  • Le tecniche di bilancio di competenze applicate al personale 
  • La definizione del processo organizzativo
  • La comunicazione interpersonale
  • Gestione delle informazioni
  • Le motivazioni
  • Delega e controllo
  • Il marketing operativo: prodotto, prezzo, politica distributiva, pubblicità e promozione
  • La customer satisfaction nelle relazioni B2B e B2C
  • L’utilizzo di internet a supporto della propria strategia di marketing
  • Analisi di casi di best practice

    Per maggiori informazioni contattaci