fortimpresa #sistemiDiGestione

ISO 50001

L’IMPLEMENTAZIONE DEL SGE TRASFORMA IL MODO IN CUI LE ORGANIZZAZIONI GESTISCONO L’ENERGIA E OFFRE ALLE AZIENDE UN APPROCCIO PER INTEGRARE I PROPRI OBIETTIVI ECONOMICI CON QUELLI DI SOSTENIBILITÀ

Lo scopo di un sistema di gestione (SGE) è permettere ad un’organizzazione di seguire un approccio sistematico nel perseguire il miglioramento continuo delle performance energetiche e del SGE stesso. La norma ISO 50001 specifica i requisiti per un SGE.

In precedenza UNI CEI 16001:2009, poi ISO 50001:2011, dal 2018 si presenta in un’edizione allineata alla struttura di alto livello (HLS) e quindi più adatta all’integrazione con la ISO 9001, ISO 14001 ed ISO 45001. Per le organizzazioni che non hanno ancora deciso di ottenere questa certificazione, si presenta l’opportunità di farlo secondo una norma rinnovata, moderna e facilmente integrabile con altri sistemi.

Questo servizio contribuisce a raggiungere i seguenti obiettivi ONU:

Concretezza ai risparmi derivanti dalle azioni di efficientamento. 

Aiutiamo i responsabili aziendali nella creazione di un “Energy Team”, e forniamo pieno supporto ai diversi livelli nella redazione di documenti che descrivono i processi di acquisizione ed analisi dei dati energetici per una successiva gestione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Enter your keyword