Corso

Progettista di quartiere

c/o Villa Aurelia Romana Via Raffaello Sardiello N. 4 – Roma e in Videoconferenza

60 ore

14-21-22 Maggio 2021
dalle ore 09.00 alle ore 18.00 (teoria) n. 36 ore di Project work Giornata conclusiva entro il 06/06/2021

Materiali Didattici

Sarà fornita la documentazione necessaria per l’approfondimento degli argomenti trattati.

Docente

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Obiettivi

Formare il nuovo “PQ= Progettista di Quartiere”, figura che nasce del concetto di progettista sociale declinato nella specificità di progetti sociali di rigenerazione e riqualificazione socio-economica, ambientale e urbana delle zone periferiche.

La figura operativa nasce dalla constatazione che troppo spesso gli attori locali siano essi Istituzioni pubbliche o associazioni no profit si cimentano in attività di vario genere per la risoluzione di problematiche locali ma lo fanno con grande approssimazione sia in fase di design che di realizzazione dei progetti, con conseguente spreco di tempo e denaro di solito pubblico.

Il PQ si specializza nell’analisi delle esigenze delle micro comunità e quindi in base a quelle definisce le iniziative più congrue al re-design socio-economico, ambientale ed urbano, allineandosi con le macro strategie eventualmente giù in essere.

Il corso fornisce gli strumenti e le pratiche concettuali che garantiscono l’expertise richiesto per la realizzazione di iniziative e/o progetti attuabili.

Argomenti trattati dal corso

  • Perché il PQ = progettista di quartiere: la figura nuova, il ruolo, le attività 
  • La nascita del progettista di quartiere: il progettista sociale tra la Norma UNI 11746 e aspetti legislativi legati alla professione 
  • Abilità, conoscenze e competenze del PQ secondo l’EQF 
  • Dal progetto sociale al progetto sociale di quartiere 
  • Fasi di vita del progetto di quartiere 
  • Strumenti del progettista di quartiere: importanza delle reti e come attivarle, analisi del contesto e delle politiche sociali , analisi dei fabbisogni della comunità e attivazione dei processi partecipativi, promozione della rete e degli attori territoriali 
  • Fonti di finanziamento locali 
  • Case History: Progetti di quartiere che funzionano, senza sapere di essere progetti di quartiere 
  • Project work della durata minima di 20 ore sotto Tutor esperto.

Il corso prevede n. 24 ore di teoria e n. 36 ore di Project work

Attestati

Gli attestati rilasciati successivamente alla completa frequenza al corso sono nominali e riporteranno i dati anagrafici del discente.

Per maggiori informazioni contattaci

Lavora con noi

Entra nel nostro team